fbpx

EnneA Technology

Progettazione, configurazione e assistenza reti aziendali

 
 

In ambito informatico una rete aziendale (spesso definita con il termine networking) è l’interconnessione tra i dispositivi che devono condividere risorse tra loro.

Le tipologie di reti informatiche più diffuse sono:

  • Reti locali – LAN (Local Area Network)
  • Reti locali wireless – WLAN (Wireless-Local Area Network)
  • Reti geografiche WAN (Wide Area Network)
  • Reti virtuali private – VPN (Virtual Private Network)

Siamo in grado di occuparci della progettazione e della manutenzione di reti aziendali – anche nel caso di  infrastrutture di reti complesse – guidandovi e consigliandovi nel corretto design dell’intera rete.

 

Considerando che la rete aziendale è il “mezzo trasmissivo” su cui viaggiano tutte le informazioni dell’azienda, è facile comprendere quanto sia fondamentale il suo corretto funzionamento affinché tutti gli applicativi che si appoggiano ad esso siano veloci e sicuri.

La nostra consulenza in fase di progettazione vi guiderà nella scelta del partner più adeguato alle vostre esigenze, sia per quanto riguarda il carrier (o gestore)  telefonico (dimensionamento e tipo di link) sia per la configurazione di rete.

Un particolare focus è doveroso verso il lavoro da remoto, considerato che gli ultimi anni hanno portato ad un cambiamento del concetto di rete aziendale, allargandone i perimetri ed includendo virtualmente anche le case dei dipendenti e dei collaboratori in telelavoro.

Rete Locale: perché è la base per lavorare bene?

La necessità di avere periferiche (come stampanti e scanner) sempre fruibili, l’importanza di possedere backup affidabili e l’accesso alle risorse sempre più “cloud-dipendenti”, dimostrano quanto sia importante una rete locale per l’infrastruttura informatica aziendale.

Possiamo seguire la progettazione e il mantenimento dell’intera rete aziendale secondo i flussi di lavoro e reali esigenze, con una particolare attenzione all’utilizzo di ciascun dispositivo collegato.

Reti locali wireless: dove il cavo non arriva

L’utilizzo di reti Wireless è sempre più diffuso anche in ambito aziendale.

I vantaggi sono evidenti in quanto spesso la cablatura è di difficile esecuzione o addirittura non possibile (edifici storici senza predisposizione al cablaggio strutturato e con divieti all’utilizzo di canaline esterne).

Purtroppo l’affidabilità e la performance non è la stessa della rete cablata: per questo motivo diventa (estremamente) importante progettare l’installazione in maniera adeguata - valutando tutte le eventuali interferenze.

Reti virtuali private

Esistono due modi per connettere in rete uffici ubicati in posizioni geografiche diverse.

Il primo è particolarmente costoso in quanto prevede la stesura di un collegamento DEDICATO da parte del provider ed è solitamente usato a livello “enterprise”.

Il secondo invece permette di collegare attraverso dei tunnel logici reti diversi attraverso una normale connessione Internet.

Il tunnel in questione si chiama VPN (dall’inglese virtual private network). Questa tipologia di rete supera i limiti geografici delle LAN e consente così a più sedi dislocate geograficamente in diversi posti, di condividere le risorse aziendali ovunque, in tutta sicurezza.

Progettazione reti aziendali: cosa possiamo fare per voi?

Per prima cosa, analizzeremo attentamente le vostre reali esigenze, al fine di progettare ed installare la rete aziendale più adatta ed efficace tra quelle sopra descritte.

Il nostro obiettivo primario è quello di offrirvi un progetto correttamente dimensionato ma scalabile, cercando di prevenire le richieste di assistenza ed i malfunzionamenti attraverso un sistema di monitoraggio proattivo.