fbpx

EnneA Technology

Lavorare da casa IN SICUREZZA

Tutti noi proteggiamo con cura i nostri oggetti più importanti: chiudiamo le nostre case con un catenaccio, conserviamo oggetti di valore in una cassaforte con serraturaLavorare da casa è ormai all’ordine del giorno, soprattutto da quando si è verificata la pandemia. Se da una parte ciò è stato molto apprezzato e di utilità per un gran numero di lavoratori,  dall’altra ha anche causato molti problemi per le persone e le imprese. Non stiamo parlando solo di problemi che riguardano la famiglia, ma anche dei molti problemi di sicurezza che sono stati creati.

Che tu sia un’azienda o qualcuno che lavora da casa, devi prestare particolare attenzione per assicurarti di essere sicuro e di non cadere vittima di truffe. In questa guida, ti mostreremo come.

Suggerimento 1:

utilizzare antivirus e software di sicurezza Internet.

Investire in un pacchetto antivirus completo è uno dei consigli di sicurezza più efficaci per lavorare da casa.

Il modo migliore per farlo rapidamente è installare un software antivirus. Le soluzioni antivirus fanno il lavoro pesante per te fornendo sicurezza automatica del lavoro remoto contro vari pericoli, come virus, malware, attacchi trojan, truffe e-mail e altre forme di hacking.

Le soluzioni antivirus saranno la prima linea in tua difesa, quindi prendine una buona, tienila aggiornata e tienila in esecuzione.

Suggerimento 2:

TIENI I MEMBRI DELLA FAMIGLIA LONTANI DAI COMPUTER E DA ALTRI GADGET LEGATI AL LAVORO.

E’ fondamentale incoraggiare i dipendenti a mantenere i propri dispositivi al sicuro e non consentire ad altri membri della famiglia di utilizzare laptop, telefoni o altro hardware di lavoro. È anche una buona idea ricordare loro l’importanza della protezione con password dei loro dispositivi per evitare l’accesso non autorizzato ai dati sensibili.


Suggerimento 3

assicurati che le tue password siano forti e sicure.

Questo è un consiglio di sicurezza di base che non dovresti mai dimenticare, ma è uno che così tante persone non riescono a seguire.

Dopotutto, pensa alle tue password, a quanto sono facili da indovinare onestamente e a quanti account condividono la stessa password.

Rafforzare le password su tutti i tuoi dispositivi è uno dei modi più semplici per proteggerti quando lavori da casa. Come regola generale, evita le parole intere, usa una variazione di lettere e simboli (ove possibile), lettere maiuscole e minuscole e assicurati di inserire alcuni numeri per buona misura.

Gli esperti di sicurezza sostengono anche l’aggiunta di una schermata di password al laptop e ad altri dispositivi ogni volta che si accede ad essi. In questo modo se il tuo computer viene violato o finisce nelle mani sbagliate, una terza parte avrà difficoltà ad accedere ai tuoi file. Se lavori in luoghi pubblici, come un caffè o uno spazio di coworking, questo è ancora più importante che se lavori a casa.

Probabilmente ti sei già imbattuto in Google Authenticator, l’app predefinita che Google consiglia per proteggere le tue password, ti consigliamo di utilizzare un programma di gestione delle password.

Come puoi vedere, ci sono alcuni suggerimenti facili e veloci che dovresti ricordare quando si tratta di proteggere i tuoi dati quando lavori da casa. Basta un mancato aggiornamento o una semplice password trapelata per accedere all’intero sistema e mettere a rischio le informazioni di tutti. E’ necessario proteggere, assicurarsi di adottare prima misure preventive perché se qualcosa va storto, allora è già troppo tardi.

Blog

Lavorare da casa IN SICUREZZA

Tutti noi proteggiamo con cura i nostri oggetti più importanti: chiudiamo le nostre case con un catenaccio, conserviamo oggetti di valore in una cassaforte con

Read More »

AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI

Tutti noi proteggiamo con cura i nostri oggetti più importanti: chiudiamo le nostre case con un catenaccio, conserviamo oggetti di valore in una cassaforte con

Read More »

Firma digitale: facciamo chiarezza

La firma digitale è uno strumento tecnologico estremamente utile ma ancora poco conosciuto ai più. Assumere maggiore consapevolezza su questo strumento potrebbe rivelarsi molto utile.

Read More »

Sicurezza della password

Oggigiorno di Password ne abbiamo tutte molte. Eppure, nonostante ci venga detto ripetutamente di non riutilizzare le password e di renderle forti, la maggior parte

Read More »